Didattica

Progetti Visite Guidate Corso Aggiornamento Concorso Fotografico

 

Corsi di aggiornamento per Insegnanti
Durante le mostre Esperti di altissimo profilo, unitamente ai Curatori, al Comitato Scientifico e agli Storici dell’arte della Fondazione Palazzo Magnani svolgeranno Conferenze e Lezioni dedicate alle mostre in programma e a temi artistico-culturali di carattere generale. Oltre alla consegna di materiale informativo, gli operatori della sezione didattica sono disponibili a concordare con i docenti percorsi inerenti il programma scolastico o l’indirizzo di studio, e a fornire ulteriori informazioni sulle attività di Palazzo Magnani. Il Corso di Aggiornamento, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia, si articola in una o più giornate; agli insegnanti verrà rilasciato idoneo attestato di partecipazione.

 

In occasione della mostra:
L’ENIGMA ESCHER. Paradossi grafici tra arte e geometria (Palazzo Magnani 19 ottobre 2013 – 23 febbraio 2014).
Il Corso, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia, è organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.  Previsti quattro incontri (tre conferenze e una visita guidata alla mostra)

Primo incontro
venerdì 11 ottobre 2013 ore 17.30 – Aula Magna UniMoRe Reggio Emilia
“La forma della simmetria: dai mosaici dell’Alhambra ai mondi di Escher”
Relatori: Prof. Luigi Grasselli (matematico, Prorettore UniMoRe) e il Prof. Antonio F. Costa Gonzáles (Full Professor di Geometria e Topologia Facoltà di Scienze UNED, Madrid)

Secondo incontro
(a scelta tra) mercoledì 23, giovedì 24 ottobre, martedì 5 novembre 2013 ore 16.30 – Palazzo Magnani Reggio Emilia
“L’ENIGMA ESCHER. Paradossi grafici tra arte e geometria”
Visita guidata alla mostra condotta da: Silvia Cavalchi, Federica Franceschini Direzione Artistica Fondazione Palazzo Magnani. In tale occasione sarà possibile ricevere ulteriori informazioni sui progetti rivolti agli studenti.

Terzo incontro
mercoledì 30 ottobre 2013 ore 17.30 – Aula Magna UniMoRe Reggio Emilia
“Escher visto da vicino. L’uomo e l’artista nel racconto di un appassionato collezionista”
Relatore: Ing. Federico Giudiceandrea.

Quarto incontro
venerdì 8 novembre 2013 ore 17.30 – Aula Magna UniMoRe Reggio Emilia
“Escher: le due facce del genio, fra matematica e storia dell’arte”. Conversazione sul rapporto arte-scienza
Relatori: Piergiorgio Odifreddi (logico matematico) e Marco Bussagli (storico dell’arte, docente Accademia Belle Arti, Roma)

Costo 20 € onnicomprensivo.
Agli insegnati sarà rilasciato l’attestato di partecipazione a fronte della presenza ad almeno tre dei momenti previsti dal calendario
E’ obbligatoria l’iscrizione tel. 0522 44 44 46 – info@palazzomagnani.it

maggio – novembre 2014
in occasione della prossima attività culturale ed espositiva incentrata su LUDOVICO ARIOSTO nel 540° anniversario della nascita saranno organizzati incontri di aggiornamento. Gli insegnanti interessati potranno ricevere ulteriori informazioni tel. 0522 444446 – info@palazzomagnani.it.

 





Back to Top ↑