Fluxus in Italia

VENERDI’ 18 GENNAIO 2013
ore 18.00
Libreria dell’Arco – Via Emilia S. Stefano

saranno presenti
Caterina Gualco (autrice)
Elena Zanichelli (curatrice della mostra a Palazzo Magnani Women in Fluxus)

FLUXUS IN ITALIA
A cura di Caterina Gualco
Il Canneto Editore Genova
2012
pp. 367
ISBM 978-88-96430-37-8

A cinquant’anni dalla nascita di Fluxus questo libro ne celebra il primo mezzo secolo di storia, tentando di ricostruirne l’attività in Italia: attraverso testi editi e soprattutto inediti dei protagonisti (spesso scritti per l’occasione), foto rare o mai pubblicate prima di performance e eventi, e una cronologia fondamentale che fornisce una prima sistemazione delle numerose esperienze Fluxus in Italia.
La copertina, disegnata da Ben Vautier, è una specie di guida alla lettura del libro stesso, nel quale la cronologia degli eventi per aree geografiche mostra quanto Fluxus sia stato presente sul territorio italiano, e contemporaneamente testimonia il nomadismo peculiare degli artisti Fluxus.
Il capitolo “I testimoni” raccoglie testi inediti dei partner italiani dell’avventura Fluxus; “Ridare la voce” è una piccola collezione di scritti degli artisti che se ne sono andati, mentre “Siamo ancora vivi” contiene le dichiarazioni degli artisti ancora con noi.
L’Archivio delle immagini” presenta più di 200 fotografie di performance ed eventi Fluxus, presentati in Italia – da Bolzano a Catania – dal 1967 a oggi.

Tags: , , , ,





Back to Top ↑
  • Facebook12k
    Twitter1k
    YouTube49
    INSTAGRAM198
  • In primo piano

  • Video