concorso fotografico 2014

scadenza 20 aprile 2014

CONCORSO FOTOGRAFICO. II° edizione
RITRATTO DI FAMIGLIA.
Puoi partecipare fino al 20 aprile 20

La Fondazione Palazzo Magnani organizza un concorso fotografico sul tema del Ritratto di famiglia, rivolto ad apprendisti fotografi, curiosi, sperimentatori e chiunque si diverta a scattare fotografie.

Ti ricordi il ritratto di famiglia? Sai quello impolverato che hai seppellito sotto le fotografie digitali con le cromie virate di Instagram ecc.? Ecco, forse sarebbe divertente andare a cercarlo. Svuota la scatola delle vecchie fotografie. Riguarda tutti i ritratti in cui tu e la tua famiglia siete stati immortalati nei decenni passati. Sono abbastanza vintage? Bene, scegli uno scatto e da lì parti per realizzare il tuo nuovo ritratto di famiglia, contemporaneo e geniale.

Attento però, cosa vedi nella dicitura Ritratto di famiglia oggi? Valuta bene il suo significato:
– ritratto inteso non solo come rappresentazione fisionomica della persona;
– famiglia nel suo significato esteso di nucleo della società o di categoria usata nella classificazione di cose, animali e vegetali.

Ci aspettiamo di vedere con il tuo occhio attento, contemporaneo (forse anche ironico!) uno dei temi più indagati nella storia dell’arte e della fotografia.

Puoi lavorare in post-produzione o fare una fotografia nuova, a te la scelta. Una cosa è importante: conserva l’immagine di partenza (quella recuperata dalla vecchia scatola) perché se vincerai vorremo anche quella per la mostra finale.

Per partecipare occorre inviare una e-mail entro la mezzanotte del 20 Aprile 2014 a info@palazzomagnani.it con i dati del partecipante (Nome, Cognome, Indirizzo), un recapito mail/telefonico e il file delle immagini, massimo 3 (in formato 20×30 cm, 300 dpi, formato JPG).

Una giuria composta da fotografi e professionisti nel settore delle arti visive selezionerà le 3 foto migliori in base a:
• interpretazione contemporanea del soggetto scelto
• originalità
• tecnica fotografica
• senso della composizione
• capacità di comunicare un messaggio

I Premi assegnati saranno i seguenti:
• 1° PREMIO – GOLD CARD Amici di Palazzo Magnani + Catalogo a scelta tra le edizioni di Palazzo Magnani (valore 350 euro)
• 2° PREMIO – SILVER FAMILY CARD Amici di Palazzo Magnani + Catalogo a scelta tra le edizioni di Palazzo Magnani (valore 150 euro)
• 3° PREMIO – BLUE MY CARD Amici di Palazzo Magnani + Catalogo a scelta tra le edizioni di Palazzo Magnani (valore 100 euro)

Inoltre la Fondazione Palazzo Magnani selezionerà un totale di 20 fotografie tra quelle ricevute per raccoglierle in una mostra che si terrà presso la Project-Room di Palazzo Magnani, dal 2 Maggio all’8 Giugno 2014, durante il periodo di Fotografia Europea.

I risultati del concorso verranno annunciati, unitamente all’assegnazione dei premi, il 14 maggio 2014 alle 19.30. I vincitori presenti potranno ritirare direttamente i loro premi.

Tutti i diritti relativi alle immagini presentate in concorso rimangono di proprietà dei partecipanti. L’organizzazione si riserva il diritto di riprodurre le immagini presentate per i soli scopi promozionali del concorso stesso o per finalità educative, in Italia e all’estero, o per la promozione della Fondazione Palazzo Magnani e dei suoi eventi in qualsiasi forma e luogo, anche su internet. La decisione della giuria è inappellabile, tuttavia è possibile far pervenire all’organizzazione, suggerimenti e commenti.

I dati personali dei partecipanti, nel rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy, saranno utilizzati solo per scopi interni all’organizzazione del concorso stesso. Tutti i partecipanti riceveranno via e-mail notifica ufficiale del risultato con allegato l’attestato di partecipazione.Tutte le foto ricevute entro i termini di scadenza sopra indicati, saranno esaminate da una Giuria presieduta da un membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Palazzo Magnani competente in materia fotografica e composta da fotografi ed esperti di arti visive. Secondo criteri di massima trasparenza e imparzialità, la Giuria riceverà in visione dalla Segreteria del Concorso le foto rigorosamente anonime, individuate semplicemente da un codice numerico. La corrispondenza tra detto codice assegnato e l’autore della foto sarà nota esclusivamente alla Segreteria del Concorso e comunicata alla Giuria solo al termine della selezione dei vincitori.





Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook12k
    Twitter1k
    YouTube49
    INSTAGRAM198
  • In primo piano

  • Video