PM incontri…giovedì con gli artisti

novembre – dicembre 2014

Prosegue il ciclo di PM incontri che propone conversazioni, conferenze, lezioni nel campo dell’Arte e del Sapere. Ad accompagnare questi appuntamenti culturali saranno le mostre in corso a Palazzo Magnani e piacevoli momenti conviviali.

20 NOVEMBRE 2014 ORE 18.30
A NUDO. OSCAR ACCORSI SI RACCONTA

Oscar Accorsi, compositore, nato a Correggio (RE) dal 1993 affianca alla propria ricerca compositiva una attività artistica volta a coordinare suono, materia e luce in un unicum dai risvolti teatrali evidenti.
Lo “spettatore” non è tale, bensì si ritrova ad essere mutato in “attore” senza che da questo suo nuovo ruolo possa uscire.  Al suo attivo ha diverse personali e collettive in Italia, Belgio e USA.

Sala conferenze “A.Gualdi”, Palazzo Magnani
Aperitivo 3 euro

4 DICEMBRE 2014 ORE 18.30
CORRADO COSTA. I COMPAGNI DI GIOCO

Ivanna Rossi, autrice del libro-reportage ‘Poesia Oscura con Presa’, racconta aneddoti e personaggi del mondo di Costa Philip Corner, esegue (anzi stropiccia) una sinfonia visiva dell’amico poeta.
Il rebus ‘POESIA OSCURA CON PRESA’ è il titolo e la copertina di un libro di Ivanna Rossi, edito da Consulta& Progetti. E’ stato scritto per invitare alla lettura e alla comprensione di Corrado Costa, avvocato reggiano e poeta d’avanguardia. La sua poesia è un po’ diversa da quella che abbiamo imparato a scuola, e dunque ha bisogno di chiavi di lettura; la sua personalità invece desta immediata simpatia e divertimento, e la stessa cosa si può dire per gli amici artisti e poeti della sua rete.

Sala conferenze “A. Gualdi”, Palazzo Magnani
Aperitivo 3 euro

11 DICEMBRE 2014 ORE 19
UN’OPERA INEDITA. METTI UNA SERA A CENA CON OMAR GALLIANI

In occasione della mostra dedicata all’Orlando Furioso un’occasione culturale e conviviale per conoscere meglio il lavoro di un artista e scoprire particolari della sua esperienza artistica e di vita. Omar Galliani, artista  espressivo di una cultura umanistica italiana che riformula e contamina iconografie e soggetti classici disegna, letteralmente, con la grafite, su vaste tavole, ragionando con sottigliezza sull’idea storica del ritratto e sull’anatomia, sulla posa e sul valore evocativo delle immagini. Gli interventi del colore sono minimi, ridotti ad accenti e controcanti luminosi rispetto al nero vellutato prevalente. Numerose, dagli anni ottanta, le mostre collettive e personali in Italia e all’estero.

Palazzo Magnani, sede di mostra
Mostra, conversazione e cena 40 euro a persona
50 posti disponibili
E’ necessario confermare la prenotazione entro il 2 dicembre 2014 telefonando allo 0522 444446.

SALA CONFERENZE A. GUALDI — PALAZZO MAGNANI
CORSO GARIBALDI 31- 2 PIANO
REGGIO EMILIA

PALAZZO MAGNANI
CORSO GARIBALDI 29
REGGIO EMILIA

 





Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook12k
    Twitter1k
    YouTube49
    INSTAGRAM198
  • In primo piano

  • Video