IL CATALOGO

Ci sono personaggi, nella storia dell’arte, che sono portatori di novità tali da innescare una vera e propria rivoluzione. Uno di questi è sicuramente Piero della Francesca, protagonista della straordinaria mostra che vede eccezionalmente riuniti, per la prima volta da mezzo millennio, l’intero corpus grafico e teorico del maestro di Sansepolcro: i sette esemplari, tra latini e volgari, del De Prospectiva Pingendi (conservati a Bordeaux, Londra, Milano, Parigi, Parma, Reggio Emilia) i due codici dell’Abaco (Firenze), il Libellus de quinque corporibus regularibus (Città del Vaticano) e Archimede (Firenze).

L’opera matematica più interessante di Piero è sicuramente il De Prospectiva Pingendi che storicamente costituisce il primo studio sistematico delle tecniche della prospettiva. Della soluzione, cioè, del problema di disegnare o dipingere su un foglio o una tela bidimensionali, in maniera realistica e corretta, figure tridimensionali che vanno da quelle astratte della geometria a quelle concrete della natura.

Il volume presenta la figura del grande maestro di Sansepolcro nella sua doppia veste di disegnatore e grande matematico e costituisce un viaggio straordinario nel Rinascimento, unicità italiana che ha influenzato per secoli l’arte e il sapere dell’Occidente producendo i più grandi capolavori della cultura figurativa mondiale.

Accanto al corpus grafico di Piero della Francesca vengono presentate le opere dei grandi protagonisti della teoria e della pratica del disegno prospettico e architettonico dei secoli XV-XVI: Lorenzo Ghiberti, Leon Battista Alberti, Ercole de’ Roberti, Domenico Ghirlandaio, Giovanni Bellini, Francesco di Giorgio, Albrecht Dürer, Antonio da Sangallo il Giovane, Baldassarre Peruzzi, Amico Aspertini, Michelangelo, e molti altri.

Il volume comprende i contributi di Filippo Camerota, Francesco Paolo Di Teodoro, Luigi Grasselli, James R. Banker, Piera Giovanna Tordella, Roberto Marcuccio, Emanuela Vai

Editore Skira

Prezzo di copertina 40 euro; 35 euro presso il bookshop della mostra

ISBN 885722577
Dimensioni 24 x 28 cm
Pagine 432
Illustrazioni a colori 340
Rilegatura Brossura





Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook12k
    Twitter1k
    YouTube49
    INSTAGRAM198
  • In primo piano

  • Video