aspettando EST_ASIA

Cinema d’Oriente 5, 6, 7 ottobre 2015

A REGGIO EMILIA TORNA IL CINEMA ORIENTALE
DAL 5 AL 7 OTTOBRE AL CINEMA ROSEBUD: “ASPETTANDO ESTASIA”
A ottobre il cinema orientale torna a Reggio Emilia con “Aspettando estAsia”, anteprima del Festival estAsia che si terrà nel giugno 2016.

Organizzata da Cineclub Peyote con la collaborazione della Fondazione Palazzo Magnani e del Comune di Reggio Emilia, estAsia si propone come punto alto di coinvolgimento di realtà diverse, non come semplice rassegna di film asiatici. In un momento storico in cui le problematiche legate alla multiculturalità occupano la scena sociale e politica mondiale, estAsia vuole aprire un confronto di dialogo e di approfondimento sulle relazioni tra Oriente e Occidente.

Il Cinema Rosebud, grazie alla collaborativa disponibilità dell’Ufficio Cinema del Comune, ospiterà la rassegna. Inoltre si è positivamente attivata un bella collaborazione con l’Associazione via Wibicky, che da tempo tiene un assai frequentato corso di lingua e cultura cinese e che ha partecipato anche alla individuazione e alla programmazione dei film.
La rete delle Biblioteche cittadine è stata coinvolta per la organizzazione di una serata incentrata sui viaggi in estremo oriente e per proporre vetrine di approfondimento sul tema Oriente.
Grazie inoltre ad una proficua sinergia con Mondinsieme è stato avviato un percorso che porterà ad una riflessione sulle differenze tra i film orientali apprezzati in Italia e quelli apprezzati nei paesi di origine.  La scelta dei film da proiettare ha infatti privilegiato le pellicole nelle quali l’incrocio tra Occidente e Oriente fosse un importante elemento produttivo e narrativo; tutto questo per poter proporre, già ad ottobre ma ancor più a giugno, non la semplice visione di pellicole orientali ma l’apertura di un laboratorio di riflessioni sulla diversità culturale.

Il Programma
Lunedì 5 ottobre, presso il cinema Rosebud, la beve rassegna di aprirà con la proiezione di due film assolutamente inediti in Italia, provenienti dal sud-est asiatico:
ore 20.30 Metro Manila di Sean Ellis, film filippino vincitore di tre British Independent Film Awards e del premio del pubblico al Sundance Film Festival. Girato da un regista inglese, Metro Manila inizia come dramma sull’immigrazione tra campagna e città per poi trasformarsi in un thriller teso e vibrante.
22.30 What They Don’t Talk About When They Talk About Love di Mouly Surya, primo film indonesiano ad approdare al Sundance Film Festival, racconta una storia di relazioni e amicizie ambientata in una scuola per non vedenti.

Martedì 6 ottobre un evento collaterale in collaborazione con le biblioteche di Reggio Emilia:
– ore 21.00, presso la biblioteca Rosta Nuova sarà proiettato, alla presenza dell’autore, il documentario “Tre mesi in Cina” di Stefano Droghetti, cronaca di un viaggio fra Hong Kong, ShenZhen, Chengdu, ChangChun, Mongolia Interna e Sichuan ai confini con il Tibet.

Mercoledì 7 ottobre, presso il cinema Rosebud, “Aspettando estAsia” si concluderà con la proiezione di due film cinesi:
ore 20.30 Black Coal Thin Ice (Fuochi d’artificio in pieno giorno) di Diao Yinan, thriller cinese vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino nel quale due poliziotti devono catturare un serial killer che nasconde i cadaveri nelle spedizioni di carbone.
ore 22.30 The flowers of war (I fiori della guerra) di Zhang Yimou, film ambientato durante il massacro di Nanchino con Christian Bale nei panni di un americano che si finge missionario per salvare alcune ragazze cinesi dalla furia delle truppe giapponesi.

Tutte le proiezioni al Cinema Rosebud saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, e il biglietto, del costo di € 7,00, permetterà la visione di tutti e due i film della serata.
L’iniziativa presso la biblioteca Rosta Nuova sarà ad ingresso gratuito.

scarica il depliant

Per informazioni

Cineclub Peyote
Mail: herzogx@libero.it
Facebook: estasiareggio

Cinema Rosebud
Via Medaglie d’Oro della Resistenza, 6
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522.555113

 





Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook12k
    Twitter1k
    YouTube49
    INSTAGRAM198
  • In primo piano

  • Video