App Liberty

 

In occasione della mostra sul Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del moderno  Palazzo Magnani offre a tutti i visitatori, oltre alla tradizionale AudioGuida®, anche l’opportunità di una visita personalizzata ed interattiva mediante una MOBILE APP, grazie alla tecnologia offerta dalla startup reggiana Caligoo in collaborazione con Audioguide, azienda leader nel settore delle guide multimediali in Italia, che ha prodotto l’applicazione.

scarica la App iOS

scarica la App Android

I musei da anni investono nella ricerca di soluzioni che offrano ai propri visitatori un’esperienza educativa, semplice, divertente ed efficace. Proprio grazie alla diffusione dei dispositivi mobili ed i più recenti sviluppi delle tecnologie della comunicazione, grandi istituzioni come il Louvre di Parigi, il MET ed il Brooklyn Museum di New York stanno sperimentando nuove forme di coinvolgimento del pubblico.

A questo proposito, la reggiana Caligoo offre una soluzione tecnologica innovativa per i musei e per tutte le aree turistiche e culturali, portando ad un livello superiore l’esperienza dell’utente che accede alle reti WiFi gratuite delle strutture.
Si tratta di un grande passo in avanti da parte delle istituzioni della città, in linea con le ultime iniziative di digitalizzazione sul territorio nazionale, che hanno fortemente voluto l’installazione della tecnologia in occasione della mostra in apertura a Palazzo Magnani per offrire al pubblico un’esperienza all’avanguardia.

Grazie a Caligoo, i visitatori, una volta scaricata ed installata l’App prodotta da AudioGuide® sul proprio smartphone, potranno accedere automaticamente alla rete WiFi di Palazzo Magnani e visitare la mostra in modo personalizzato ed interattivo. Il visitatore che accede gratuitamente alla rete WiFi tramite l’app ufficiale godrà di priorità di banda, cioè di una connessione di rete ottimizzata per i contenuti che sta consultando, senza problemi di velocità di caricamento. Durante l’esperienza i dati di connessione, nel massimo rispetto della privacy degli utenti ed in conformità con le norme vigenti, saranno raccolti ed utilizzati dal personale di Palazzo Magnani per elaborare analisi statistiche sulla performance della mostra e comprendere meglio le preferenze del pubblico.

Da tempo la rivoluzione digitale tocca solo tangenzialmente il mondo della cultura. Abbiamo visto diversi casi, in varie parti del mondo, in sui sono state implementate soluzioni destinate al coinvolgimento del visitatore – dice Giovanni Guerri, CEO di Caligoo – ma è la prima volta che questi servizi vengono realizzati sfruttando le infrastrutture già esistenti, partendo dalle rete di accesso ad internet. Noi di Caligoo crediamo che la rete non debba più essere considerata come una ‘scatola nera’, tramite cui gli utenti accedono ad internet, ma debba essere un elemento attivo rispetto alle necessità di fruizione dei contenti dei visitatori che, nella cultura come in ogni altro settore, è elemento estremamente specifico rispetto alla tipologia del luogo in cui l’utente si trova”.

Tutto questo è stato infine reso possibile dalla consolidata esperienza di Audioguide rispetto alla produzione, ai contenuti e alla fruibilità delle guide multimediali.
AudioGuide® inoltre fornisce anche gli apparecchi per il tradizionale servizio di visita AudioGuidata
Maurizio Manetti, CEO di Gestione multiservizi Srl – AudioGuide®, pur essendo assolutamente d’accordo nell’utilizzo di nuove tecnologie al servizio dell’approccio ai percorsi di musei e mostre, ricorda che lo strumento che accompagna non deve assolutamente essere sostitutivo di quanto è presente di fronte ai propri occhi. Per questo le immagini riprodotte nell’applicazione non si possono ingrandire per entrare nei particolari dell’opera, è l’opera esposta che deve essere ammirata e non la sua riproduzione  fotografica!

About Caligoo
Caligoo è la spin-off di Guglielmo srl, azienda leader nel servizio di wireless internet provider in Italia, con oltre 10 milioni di utenti registrati. Il team di Caligoo ha una conoscenza approfondita del mercato delle reti WiFi e competenze di alto livello nello sviluppo e gestione di queste tecnologie.
www.caligoo.com

About Audioguide
Con sede a Firenze, AudioGuide® è leader italiano del settore audiovideoguidato. Fondata nel 1991 a Firenze, con la mostra su Gustav Klimt a Palazzo Strozzi, festeggia venticinque anni di attività in tutta la penisola. Ogni anno 600000 visitatori usufruiscono dei suoi servizi audio e videoguidati in tutta Italia, oltre alle applicazioni mobili che negli ultimi anni hanno visto un incremento notevole di utilizzo.Tra gli esempi più recenti in cui è stata adoperata la VideoGuida si segnala quella sul fotografo William Klein a Palazzo della Ragione Fotografia di Milano, oltre alla nuova VideoGuida per le Gallerie degli Uffizi di Firenze.
www.audioguide.it

 





Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook9k
    Twitter1k
    YouTube36
    INSTAGRAM11
  • In primo piano

  • Video