“In Contemporanea” a Palazzo Magnani

Ciclo di incontri con le gallerie d’arte

Tre incontri con i galleristi della rete Incontemporanea sul tema del mestiere di gallerista, sul mercato dell’arte e il suo funzionamento e sulle professioni che ruotano intorno alle gallerie d’arte.

Fondazione Palazzo Magnani inaugura così le attività raccolte sotto il programma ART AROUND, dialoghi e incontri con chi sul territorio si occupa di arte per professione.

Venerdì 17 novembre, ore: 18.30 
Il gallerista, una guida nel mercato dell’Arte

Stanislao de’ Bonis e Margherita Fontanesi della Galleria de’ Bonis illustreranno come il gallerista possa aiutare il collezionista o l’aspirante tale a districarsi nella giungla del mercato dell’Arte, evitando di incappare in incauti acquisti e strutturando una collezione che possa anche diventare un piccolo o grande investimento.

Venerdì 24 novembre, ore 18.30
Esordienti & Esorditi
Antonio Malagoli, Sebastiano Simonini della Galleria 1.1_ZENONEcontemporanea e Gino Di Frenna della Galleria 8,75 Artecontemporanea racconteranno le loro esperienze vissute con artisti emergenti, illustrando come si lavora con giovani che si affacciano sul mercato, magari anche per la prima volta, e come ci si possa avvicinare, da collezionisti, al loro lavoro. Parteciperanno all’incontro anche alcuni giovani artisti che potranno suggerire il loro punto di vista, le aspirazioni, le difficoltà e le modalità usate per approcciare il mercato dell’arte. L’incontro sarà arricchito da storie e aneddoti della propria esperienza in galleria.

Venerdì 1 dicembre, ore 18.30
La Galleria fuori dalla Galleria. Mostre pubbliche e progetti curatoriali e Think Different: un approccio diverso all’arte contemporanea
Federico Bonioni della Galleria Bonioni Arte e lo staff di Vicolo Folletto Art Factories, racconteranno come le gallerie lavorino talora anche fuori dalle loro sedi per organizzare mostre in spazi pubblici creando così legami fra settore pubblico e privato e contribuendo alla crescita degli artisti a alla proposta culturale degli spazi espositivi istituzionali.
Lo staff di Vicolo Folletto racconterà quale possa essere lo spazio di movimento per una galleria che solo in tempi molto recenti si è presentata alla città. Vicolo Folletto Art Factories è una realtà espositiva nuova e multiforme che realizza i suoi progetti affiancando alla galleria un laboratorio di restauro, uno spazio formativo e un ristorante innovativo, che ospita artisti e creativi nella sua cucina e nella sua locanda.

Modera gli incontri Marta Santacatterina, giornalista e storica dell’arte


“IN CONTEMPORANEA” A PALAZZO MAGNANI
nell’ambito del programma Art Around

Sala Conferenza A. Gualdi (secondo piano)
Fondazione Palazzo Magnani
Corso Garibaldi, 31 –  Reggio Emilia

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non occorre prenotarsi.
Per informazioni: info@palazzomagnani.it, tel 0522-444446


logo-in-contemporanea-2017“In Contemporanea” Una passeggiata tra le gallerie d’arte di Reggio Emilia

http://incontemporanea.eu
www.facebook.com/InContemporaneaRE
http://twitter.com/contemporaneaRE

Con il Patrocinio di Comune di Reggio Emilia
In collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani
Con il sostegno di Miselli, accessories for hydraulic components e Zuliani Impresa Edile.

Scarica il comunicato stampa





Comments are closed.

Back to Top ↑
  • Facebook12k
    Twitter1k
    YouTube48
    INSTAGRAM198
  • In primo piano

  • Video