SOSTIENI FONDAZIONE PALAZZO MAGNANI

ENTI CONVENZIONATI

Collezione Peggy Guggenheim

Dorsoduro 701, 30123 Venezia
www.guggenheim-venice.it
membership@guggenheim-venice.it
tel. 041 2405429/440/412

La Collezione Peggy Guggenheim è un museo di arte moderna del XX secolo creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim (1898-1979). Nel 1948 la collezione fu esposta alla prima Biennale di Venezia del dopoguerra. Fu allora che Peggy Guggenheim acquistò Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompiuto del XVIII secolo sul Canal Grande dove avrebbe vissuto per 30 anni, e oggi sede del suo museo dove è possibile ammirare le opere dei grandi maestri del Novecento tra i quali Picasso, Ernst, Magritte, Dalí, Pollock, Calder, e molti altri artisti dell’avanguardia di quell’epoca. La collezione, raccolta grazie ai consigli di amici, artisti e critici d’arte, quali Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel, è una delle più importanti nel suo genere a livello mondiale. Il museo ospita annualmente mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è proprietà della Fondazione Solomon R. Guggenheim che gestisce anche il Museo Solomon R. Guggenheim di New York, ed è partner dei Paesi Baschi nella programmazione del Guggenheim Museum Bilbao.

Agli Amici di Palazzo Magnani è concesso l’ingresso gratuito alla Collezione Peggy Guggenheim e lo sconto del 10% nei negozi Guggenheim a Venezia.

Fondazione Arnaldo Pomodoro

Via Vigevano 9
20144 Milano
(ingresso anche da Vicolo dei Lavandai 2/A)
www.fondazionearnaldopomodoro.it
info@fondazionearnaldopomodoro.it
tel. 02 89075394

La Fondazione nasce nel 1995 per volere di Arnaldo Pomodoro, con lo scopo di garantire la corretta conservazione e informazione di tutte le sue opere, nonché di promuovere ricerche e momenti di confronto intorno ai temi e alle figure più rilevanti dell’avanguardia contemporanea.
La Fondazione opera nella volontà di creare una “Casa della Scultura” un luogo aperto alla rilettura dell’arte del Novecento e alla creatività dei giovani artisti, uno spazio collettivo di esperienza viva per tutti coloro che amano l’arte.

Agli Amici di Palazzo Magnani è concessa la tariffa ridotta per la partecipazione alle visite e ai laboratori (tutte le informazioni relative alle singole iniziative sono indicate alla pagina www.fondazionepomodoro.it alla sezione “visite e laboratori”);  lo sconto del 10 % al bookshop (anche online) e la tariffa ridotta -là dove consentito- nelle sedi Museali presso le quali la Fondazione realizza mostre temporanee.

Fondazione I Teatri

Piazza Martiri del 7 luglio n. 7
42121 Reggio Emilia
www.iteatri.re.it
biglietteria@iteatri.re.it
tel. 0522 458811 (centralino)

La Fondazione I Teatri si avvale di un sistema teatrale unico in Italia: tre teatri (Teatro Municipale Valli, Teatro Ariosto, Teatro Cavallerizza), raccolti attorno a una piazza nel cuore della città, ciascuno caratterizzato sia architettonicamente sia per il tipo di programmazione.  Nei tre teatri hanno luogo sei stagioni, un Festival Aperto, dedicato a musica e danza contemporanee, il Concorso internazionale per Quartetto d’archi “Premio Paolo Borciani” e la Casa del Quartetto, oltre a mostre, incontri e installazioni.

Agli Amici di Palazzo Magnani è concessa una riduzione del 10% per l’acquisto di un biglietto per ogni titolo compreso nei programmi della Fondazione I Teatri (esclusi i concerti con i grandi solisti o con orchestre e gli spettacoli della Stagione Teatro Ragazzi). Inoltre sarà programmata una visita guidata esclusiva dedicata gli Amici di Palazzo Magnani al Teatro Valli (guida gratuita, ingresso a tariffa ridotta).

Fondazione Palazzo Strozzi

p.zza Strozzi
50123 Firenze
www.palazzostrozzi.org
info@palazzostrozzi.org
tel. 055 2645155

Nata nel luglio 2006, la Fondazione Palazzo Strozzi rappresenta un’innovazione significativa nella gestione di istituzioni culturali italiane: una fondazione pubblico-privata guidata da un Consiglio di Amministrazione indipendente e autonomo, espressione dei suoi Soci Fondatori. Fin dalla sua nascita, sfide prioritarie della Fondazione sono state portare a Firenze e in Toscana un approccio internazionale nell’organizzazione di mostre e attività culturali e “restituire il Palazzo alla città e alla regione”. All’interno degli spazi del Piano Nobile e della Strozzina la Fondazione organizza esposizioni d’arte che spaziano dall’arte antica al Rinascimento fino all’epoca moderna e all’arte contemporanea. Completano l’offerta della Fondazione una mostra permanente dedicata a Palazzo Strozzi, il caffè e il museumshop che si affacciano sul cortile rinascimentale, luogo in cui vengono organizzati concerti, performance, installazioni di arte contemporanea, spettacoli teatrali e molto altro. I programmi e gli eventi collaterali che corredano ogni mostra rendono Palazzo Strozzi un’esperienza unica che coinvolge tutti i visitatori e specialmente i giovani, le famiglie e i bambini.

Agli Amici della Fondazione Palazzo Magnani è concesso l’ingresso ridotto alle mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Strozzi, una visita gratuita per ogni mostra in corso e inoltre lo sconto del 10 % al bookshop.