After Futuri Digitali

Il festival del digitale

 

19-20-21 Ottobre 2018
Promosso da Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione Palazzo Magnani e Lepida Spa

Una manifestazione di respiro nazionale dedicata alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea.
E’ l’occasione in cui si racconta ‘ciò che viene dopo’, i futuri che ci attendono,“usando” le città emiliano-romagnole come laboratorio temporaneo diffuso, attraverso conferenze, lezioni magistrali, workshop, demo e circuiti off.

Dopo Modena il festival arriva a Reggio Emilia, il tema di questa edizione sarà La persona al centro e le tecnologie al suo servizio, e si svolgerà
nei rinnovati Chiostri di San Pietro, coinvolgendo però altre sedi e le piazze cittadine.

After_futuri digitali esplorerà le diverse modalità con cui il digitale può migliorare la qualità della vita delle persone, mettendo al centro della sfida il loro ruolo di cittadini che vivono un sistema evoluto, attento alle sfide che caratterizzeranno gli anni futuri, sviluppando come asset principali Educazione, Cultura e creatività, Lavoro ed economia della conoscenza.

L’adozione delle nuove tecnologie per città, territori e comunità è da tempo oggetto di studio e sperimentazione.
Internet of Things, intelligenza artificiale, robotica e scienza dei dati sono solo alcuni degli strumenti che oggi possiamo utilizzare per sostenere la crescita, la competitività e l’attrattività dei nostri territori, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantendo allo stesso tempo sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Per riuscirci è fondamentale individuare modelli e soluzioni che permettano di offrire nuove prospettive occupazionali, di incrementare l’efficienza e l’efficacia dei servizi, di ottimizzare l’uso delle risorse.

After 2018 sarà un evento esperienziale e partecipativo, che vedrà come protagonisti cittadini, esperti, associazioni, comunità di pratica, imprese e start-up, istituzioni pubbliche provenienti da tutta Italia, per raccontare e far sperimentare ai visitatori l’impatto delle nuove tecnologie sulla vita di ciascuno di noi..