Performance Maps 1:610

Dettaglio eventi

Data:
Luogo: Palazzo Da Mosto
Categorie:

DOMENICA 21 OTTOBRE

Palazzo da Mosto

 

Maps 1:610_performance

 

Performance a cura di Jorge R. Pombo e Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

 

Il progetto di Maps 1:610 nasce dall’incontro tra due artisti, il coreografo Saul Daniele Ardillo e il pittore Jorge R. Pombo, nella creazione di un’opera che mette in dialogo danza e arti visive.

L’idea si è sviluppata dal profondo interesse di Pombo per un tema insolito: la messa in discussione del controllo sulla creazione artistica. Come lui stesso afferma, nel suo lavoro vuole provocare incidenti, perdere il controllo del suo processo pittorico, permettere ad altri, con incursioni estetiche, di entrare, di modificare, di caratterizzare.

E così si sviluppa il progetto: in una sala del palazzo, come tappeti, sono stese mappe di città realizzate in carboncino partendo dalle loro immagini digitali. Queste diventano lo spazio sul quale cinque danzatori di AterballettoDamiano Artale, Ina Lesnakowski, Grace Lyell, Ivana Mastroviti, Roberto Tedescosviluppano una coreografia, sfumando o modificando i disegni delle tele. Ciò che accade sopra al disegno è un susseguirsi di movimenti che rispondono non al criterio o al gusto di Jorge, ma alla logica della coreografia di Daniele: alla sua mappa mentale, al suo gusto per una geografia del gesto.

MAPS 1:610 è un progetto realizzato nell’ambito di After Futuri Digitali, una manifestazione di respiro nazionale dedicata alla diffusione della cultura digitale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea.

Ingresso libero limitato alla capienza della sede, su prenotazione.
Per info e prenotazioni: info@palazzomagnani.it