Fondazione Palazzo Magnani per Reggionarra

Il prossimo weekend a Reggio Emilia ci sarà Reggionarra! Ogni anno Reggio Emilia si trasforma nella “città delle storie”: narratori professionisti e compagnie teatrali, insieme a genitori nella veste di raccontastorie, animano diversi luoghi che diventano spazi narrativi dedicati all’ascolto di racconti, favole e letture animate. La narrazione torna protagonista in una esperienza comunitaria in cui le persone, come nelle piazze di un tempo, si ritrovano per scambiarsi storie e racconti, trasformando piazze e cortili, scuole e portici, chiostri e biblioteche, in piccoli o grandi palcoscenici di vita narrata.

Anche Fondazione Palazzo Magnani partecipa alla manifestazione dedicata all’arte del narrare con laboratori e narrazioni a tema.

 

La camminata dei funamboli

Sabato 18 maggio, ore 16.30
partenza dal Cortile di Palazzo Allende (Corso Garibaldi, 59) a Palazzo Magnani (corso Garibaldi, 29) Causa maltempo l’evento si sposta nella Sala Gualdi di Palazzo Magnani (corso Garibaldi 31, 2° piano)

Siete funamboli, non dovete restare a lungo senza le grandi altezze. Philippe Petit

di e con Laura Pazzaglia
una produzione FCR _ Reggio Città Senza Barriere in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani

Una passeggiata lungo corso Garibaldi, l’unica strada a curve nel cuore della città, per incontrare le storie della Grande Storia iscritta nei palazzi e negli alberi, intrecciata all’arte di vivere di una comunità di operatori, ospiti e utenti che attraversa ogni giorno sottotraccia la città reale.
Una narrazione itinerante e partecipata con Laura Pazzaglia e con le comunità di servizi per persone con disabilità partecipanti ai progetti di educazione con l’Arte della Fondazione Palazzo Magnani.

Narrazione itinerante (durata 2 ore circa)
da 8 a 99 anni
su prenotazione – max 70 posti
per prenotazioni: info@cittasenzabarriere.re.it

 

Il Piccolo Principe gira il mondo
“Possibile, sulla Terra accade di tutto”

Sabato 18 maggio, ore 17
Libreria del Teatro, via Crispi, 6 Causa maltempo l’evento si sposta all’interno della Galleria del Monte (in via Crispi)

Fotografia Europea incontra Reggionarra

Bambini dai 4 anni

Ma tu le conosci tutte le lingue del mondo? Riscopriamo le avventure del Piccolo Principe, insieme ad amici  che arrivano da vicino e da lontano.
A cura di Fondazione Palazzo Magnani e Libreria del Teatro
In collaborazione con Art Factory e ENS

 

Il filo rosso

Domenica 19 maggio
ore 10 dai 3 ai 6 anni
ore 16 dai 7 ai 12 anni

Chiostri di San Pietro, Laboratorio Aperto Urbano

Fotografia Europea incontra Reggionarra

Laboratorio fotografico sulla leggenda giapponese del filo rosso del destino

Per info e prenotazioni: didattica@palazzomagnani.it / 0522 444446