Ritratto di giovane donna del Correggio_scuole

Ritratto di giovane donna del Correggio

Chiostri di San Pietro – Reggio Emilia
24 ottobre 2019 – 8 marzo 2020

Dall’Ermitage di San Pietroburgo arriva a Reggio Emilia, per la prima volta in assoluto, lo straordinario Ritratto di giovane donna del Correggio. A 500 anni esatti dalla sua realizzazione l’opera continua ad essere soggetto di interpretazioni ed enigmi singolari.
La mostra propone approfondimenti e intrecci interdisciplinari tra arte e storia, contesto culturale dell’epoca e letteratura classica. Una delle prove più incisive del pittore correggese che riempie l’opera di aspetti inconsueti e particolari, come la scritta in greco che corre lungo il bordo della tazza d’oro nelle mani della ragazza: una citazione diretta dell’Odissea di Omero.

 

VISITA GUIDATA

Per le scuole di ogni ordine e grado

Qual è il nome della donna ritratta? Cosa possiamo interpretare dai segni e dai simboli che la ornano? Con quali finalità Correggio la dipinse?
La visita guidata consente un approfondimento sull’opera del Correggio per indagare e scoprire gli enigmi che nasconde con rimandi storico-artistici e riferimenti alla letteratura classica.

ingresso mostra + visita guidata
durata 45 minuti
costo 3 euro a studente

 

LABORATORIO

Scuole primarie e Scuole secondarie di primo e secondo grado

L’ENIGMA DAMA. Qual è la storia di questo ritratto? Quali segreti nasconde?
Dopo la visita guidata all’opera del Correggio gli studenti saranno coinvolti in un laboratorio per leggere e interpretare in chiave contemporanea la storia della Dama rappresentata e gli enigmi che si nascondono nella sua raffigurazione.

ingresso mostra + visita guidata + laboratorio
durata 2.00 h
costo 5 euro a studente

 


Per informazioni e prenotazioni
tel. 0522 444 446 / 454 436 – didattica@palazzomagnani.it
Dal lunedì al venerdì: ore 10 – 13 e 15 – 18