Go to all Exhibitions

Fernand Léger, lo spirito del moderno

1 Nov 2002 - 19 Jan 2003

100 opere dal Musée national fernand Léger di Biot

La mostra presenta oltre 100 opere della collezione del Museo Nazionale Fernard Leger: trenta dipinti su tela, settanta opere su carta, cinque ceramiche e tre grandi arazzi. Tra i dipinti vanno segnalate cinque tele di proprietà del Musée National d’Art Moderne che arricchiscono la conoscenza del percorso creativo dell’artista.

Fernand Léger (Argentan, 1881; Gif–sur–Yvette, 1955) è stato uno dei grandi pittori del secolo scorso e ha influenzato intere generazioni di artisti, europei e americani. Dopo un iniziale periodo post-impressionista, fu tra i protagonisti della stagione cubista, pur svolgendo un discorso del tutto autonomo da Picasso e Braque. Sensibile al futurismo e al costruttivismo di Malevic, lavorò alla scomposizione meccanica dei corpi e delle cose che riflettevano il suo interesse per la civiltà industriale e il mondo del lavoro. Dopo il periodo trascorso in America, dal 1939 al 1945, che si rivelò uno dei momenti più felici dell’artista, Léger approfondì negli ultimi dieci anni della sua esistenza alcuni dei suoi temi più famosi: i Ciclisti, i Costruttori, il Circo.

La mostra contribuisce a far meglio conoscere in Italia lo straordinario ruolo dell’artista, amico e frequentatore di personalità della cultura e dell’arte, da Chaplin a Le Corbusier, ad alcuni dei più grandi scrittori del Novecento, e a riflettere sulla sua influenza e sul suo successo nel nostro Paese.

L’iniziativa è realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia e dal Museo Fernand Léger di Biot, con il contributo della Fondazione Pietro Manodori, di CCPL, in collaborazione con i Musées Nationaux du XX siècle des Alpes-Maritimes.

Fernand Léger
Lo spirito del moderno
Skira, 2003
24×28 cm; 190 pagine
100 illustrazioni a colori

Become a member
  • Date: 1 Nov 2002 - 19 Jan 2003
  • Location:Palazzo Magnani
  • Curators:Sandro Parmiggiani

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 all rights reserved | P.IVA 02456050356
Privacy Policy / Terms of Use