L'arte mi appartiene

L’Arte Mi Appartiene è un progetto nato dal protocollo d’intesa siglato tra Fondazione Palazzo Magnani e Farmacie Comunali Riunite e volto a sviluppare attività continuative in collaborazione e co-progettazione, rivolte ad utenti con fragilità ed operatori dei servizi socio-sanitari ed educativi.

Il progetto intende sviluppare un’idea di welfare culturale in grado di ampliare le possibilità di fruizione e accessibilità alle mostre, e più in generale all’arte, ma anche di utilizzare l’arte stessa per meglio declinare l’intervento educativo e di supporto allo sviluppo delle abilità e delle competenze del singolo. Le azioni messe in campo sono improntate alla multidisciplinarietà, alla pratica del fare e all’integrazione, al fine di promuovere il benessere e la crescita individuale delle persone coinvolte, producendo innovazione culturale e sociale.

La co-progettazione è lo strumento al servizio dell’azione progettuale, che vede il coinvolgimento di tutta la rete di partner già dalle prime fasi di ideazione delle azioni, delle tematiche, dei percorsi e delle modalità. 

L’arte diventa strumento di benessere, generatrice di processi che portano ad esprimere potenzialità espressive, a conoscere luoghi e approcci inusuali, a scoprire parte di sé ed attivare luoghi di socializzazione. Il percorso si basa sul diritto di percepire bellezza e viverla nelle pratiche del quotidiano, sia da parte dei cittadini che vivono i servizi, sia degli operatori che gestiscono i servizi stessi.

Il percorso è attivo dal 2017 in occasione di ognuna delle mostre organizzate dalla Fondazione Palazzo Magnani.

Fondazione Palazzo Magnani © 2024 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY