Mission e Storia

La nostra mission

La Fondazione Palazzo Magnani promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali. Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni con i diversi saperi, intendendo la mostra come progetto culturale, un’occasione pensata non solo per dare la possibilità ai visitatori di osservare opere di valore, ma anche e soprattutto come opportunità di confronto, riflessione, ampliamento, critica o discussione delle proprie conoscenze o convinzioni.

Oggetto di ricerca costante è la didattica laboratoriale, esperienziale e narrativa, nella consapevolezza che praticare arte sia la via maestra attraverso cui si possono conciliare evoluzione individuale e coesione sociale.

Reggio Emilia è da tempo posizionata a livello nazionale come una delle città più attente alla persona, alle sue necessità durante le diverse fasi della vita, alle fragilità che la segnano, permanentemente o temporaneamente. Siamo convinti che l’arte debba avere un ruolo fondamentale nel percorso di affiancamento, recupero o trasformazione della salute, del disagio e della fragilità.

La nostra storia

Dal 1997 una presenza costante nella cultura
della città e del territorio

1984

Luigi Magnani predispone la vendita del palazzo - sua “residenza di città” - alla Provincia di Reggio Emilia per farne una sede espositiva.

Dal 15 settembre al 14 ottobre 1984 presenta la sua collezione di arte antica nella mostra dal titolo “Fondazione Magnani Rocca. Capolavori della pittura antica”

Il 15 novembre 1984 Luigi Magnani muore.

1987

Il Consiglio della Provincia di Reggio Emilia delibera l’acquisto di Palazzo Magnani e il conseguente inizio dei lavori di restauro affidati all’architetto Ivan Sacchetti.

1997

Il 26 aprile 1997 Palazzo Magnani inaugura con la mostra "Georges Braque. Il segno e la materia"

2010

Nasce la Fondazione Palazzo Magnani. Una fondazione culturale, nata su iniziativa della Provincia di Reggio Emilia e partecipata anche da soci privati. La Fondazione non ha fini di lucro e si prefigge lo scopo istituzionale della tutela e della valorizzazione dell’immobile denominato “Palazzo Magnani” nonché della promozione e diffusione delle arti visive e della promozione di iniziative, eventi culturali e di valorizzazione del territorio.

2016

Ingresso del Comune di Reggio Emilia tra i soci fondatori. Alle mostre d'arte si aggiunge la gestione del festival "Fotografia Europea" e del cartellone di eventi culturali "Restate".

I numeri 2016 - 2019

0
Visitatori
0
Mostre ed eventi
0
Euro generati per ogni euro speso
0
Classi ospitate

Vuoi saperne di più?

Chiamaci o scrivici per avere informazioni sulle nostre attività

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY