Scuole secondarie e PCTO

La Fondazione Palazzo Magnani propone e ospita progetti di PCTOPercorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
I percorsi affiancano all’esperienza teorica di conoscenza delle mostre, un’esperienza formativa pratica a diretto contatto con lo staff della Fondazione Palazzo Magnani per entrare nel vivo e conoscere il dietro le quinte dell’organizzazione di un evento culturale.

Le mostre organizzate dalla Fondazione diventano, per gli studenti, luogo di apprendimento di competenze trasversali utili all’ingresso nel mondo del lavoro e occasione di scambio e approfondimento, cercando di favorire l’emergere delle peculiarità individuali.

Le attività e i percorsi di PCTO sono progettati in collaborazione con i docenti degli Istituti secondari di II grado di Reggio Emilia che collaborano con la Fondazione in questi progetti.

Marzo 2021 - Novembre 2022

rEsistenze – archivio danzato della memoria

Liceo artistico Gaetano Chierici di Reggio Emilia (audiovisivo multimediale)
Classi 5E-4G-3E 
Docenti di riferimento Alessandra Cataleta e Mariarosaria Pranzitelli

Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia (coreutico)
Classe 5K
Docente di riferimento Erika Colaci
Coreografie a cura di Luigi Linardi

Il lavoro ha coinvolto gli studenti dei due licei ispirandosi al percorso del Liceo Chierici Indizi sul corpo, che prevede un’indagine sulla poetica del linguaggio del corpo mediante la danza.  

Gli studenti hanno creato dei podcast, un dialogo tra nonni e nipoti sulla gioventù vissuta in condizioni di emergenza, i primi durante la guerra e il dopoguerra, i secondi nella pandemia. Su queste tracce audio gli studenti del Liceo coreutico Matilde di Canossa hanno realizzato delle coreografie di danza.

Le coreografie, decontestualizzate e collocate negli ambienti cittadini più disparati, svuotati dall’abituale viavai urbano, trovano un palcoscenico inedito, da re-inventare e riempire con il racconto delle “esistenze giovanili” vissute e viventi, che, come un sottofondo musicale, accompagnano i passi di danza, alla ricerca di un’alchimia tra passato e presente, tra parola e gesto.

Il video ha ricevuto la menzione per il miglior cortometraggio studentesco, alla X edizione del Parma international music film festival (sezione danza), dalla giuria composta da Arturo Cannistrà (Fondazione Nazionale Danza – Aterballetto); Martine Deker (direttrice Cinedanse Holland), Andrea Baker (artista e collaboratore di Cinedans), Simona Meriggi (direttrice di Amarcord Festival).

Anno scolastico 2021/2022

Mostra Orizzonti del Corpo. Arte/Danza/Realtà virtuale

Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia
Classe 2K
Docente di riferimento Erika Colaci

Informazioni

didattica@palazzomagnani.it – tel. 0522 444 446
Lunedì: ore 15-18
Martedì, giovedì e venerdì: ore 9–13 e 15–18
Mercoledì: ore 9-13

Fondazione Palazzo Magnani © 2024 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY