Antonio Ligabue in viaggio, da Modena a Reggio Emilia
Tavola rotonda
Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication e La Galleria BPER Banca
Davide Zanichelli, Fondazione Palazzo Magnani
Sandro Parmiggiani, curatore della mostra Antonio Ligabue- L’ora senz’ombra
Giorgio Bedoni, curatore della mostra L’arte Inquieta. L’urgenza della creazione
Chiara Bombardieri, Archivio San Lazzaro
Un momento di confronto sulla figura di Antonio Ligabue e una delle sue opere principali, Autoritratto con cavalletto. Il dipinto sarà infatti protagonista di un viaggio, a partire dalla mostra Antonio Ligabue. L’ora senz’ombra presso La Galleria BPER Banca di Modena, per prendere parte all’esposizione L’arte inquieta a Reggio Emilia, realizzata a Palazzo Magnani.
Come nasce e si concretizza questo viaggio? Ne dialogano Sabrina Bianchi e Davide Zanichelli, per raccontare la scelta di creare un legame fisico e simbolico tra due esposizioni, in città diverse ma vicine, che trattano tematiche simili e che richiamano gli stessi concetti di inquietudine, diversità e accettazione del sé.
I curatori Sandro Parmiggiani e Giorgio Bedoni vanno ad approfondire questi temi e a sottolineare come l’Autoritratto con cavalletto sia un’opera importante, per Ligabue e per entrambe le mostre.
Al termine della tavola rotonda ci sarà l’occasione per visitare liberamente l’esposizione Antonio Ligabue l’ora senz’ ombra presso La Galleria BPER Banca (via Scudari 9, Modena).
Teatro della Fondazione San Carlo
via San Carlo 5, Modena
Ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo: lagalleria@bper.it
Info: La Galleria BPER Banca
Via Scudari 9, Modena
T. +39 059 2021598 | lagalleria@bper.it | www.lagalleriabper.it
La conferenza è inserita nel programma di eventi, mostre e performance di Identità Inquieta, il cartellone che riunisce istituzioni culturali del territorio per esplorare il tema dell’identità da diversi punti di vista.