Torna a tutti gli eventi

Non-finito. I Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

mercoledì, 22 Giugno 2022

Non-finito. I Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia
Presentazione del libro curato da Andrea Zamboni, Quodlibet Editore, 2022

Andrea Zamboni in dialogo con Luca Vecchi (Sindaco di Reggio Emilia), Nicola di Battista (architetto, già Direttore di Domus), Maria Luisa Laddago (Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza), Massimo Magnani (architetto, Coordinatore Area Programmazione territoriale e progetti speciali del Comune di Reggio Emilia), Manuel Orazi (Storico dell’architettura e della città).

I Chiostri di San Pietro – il più singolare complesso monumentale di Reggio Emilia, recuperato dopo decenni di abbandono grazie al progetto di Zamboni Associati – formano oggi un polo culturale di rilievo internazionale, uno spazio pubblico dove è ancora viva la memoria comunitaria dell’antico monastero benedettino.
Cuore concettuale dell’intervento è stato il restauro del Chiostro Grande, opera non finita attribuita alla mano di Giulio Romano. Come rileva Walter Angonese, si è trattato di «una scelta precisa e ponderata nell’evocare un carattere come quello di un vuoto pieno di storia».

La valorizzazione del non finito è diventata, in questo senso, la regola metodologica per le altre scelte progettuali, incluse le nuove addizioni e gli spazi aperti. Attraverso la storia del complesso, le attribuzioni artistiche, il racconto del progetto e del cantiere, la nuova campagna fotografica (Alessandra Chemollo, Kai-Uwe Schulte-Bunert, Alessandro Molesini), e infine mediante una lettura dell’opera ultimata, il volume ricostruisce l’intera vicenda architettonica dei Chiostri di San Pietro secondo più punti di vista, confrontando quelli dei responsabili diretti dell’intervento con alcuni sguardi critici d’eccezione (Bruno Adorni, Walter Angonese, Nicola Di Battista, Tommaso Fantini, Maria Luisa Laddago, José Ignacio Linazasoro, Massimo Magnani), alla luce del dibattito internazionale sul recupero del patrimonio monumentale.

A seguire Pause atelier dei sapori, proporrà un aperitivo “ NON FINITO” ideato esclusivamente per l’occasione e preparato dai cuochi di Food in Chiostri.

 

Ingresso libero senza prenotazione, limitato ai posti disponibili.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà negli spazi del Laboratorio Aperto Urbano presso i Chiostri di San Pietro.

 

  • Tipo: incontro
  • Orario: 22 Giugno 2022 - 18:30 - 20:00
  • Luogo:Chiostri di San Pietro

Fondazione Palazzo Magnani © 2023 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY