Torna a tutti gli eventi

Presentazione del libro “Io sono Museo”

martedì, 28 Giugno 2022

con Italo Rota, Fulvio Irace, Alessandra Quarto
modera Elena Del Drago

A causa del maltempo previsto per la serata, la presentazione del libro “Io sono Museo” è spostata presso il Teatro Cavallerizza, viale Allegri 8/a – Reggio Emilia

 

Come rilanciare l’identità di un museo? Qual è oggi il ruolo del museo dove storia, heritage, tecnologia, passato e futuro convivono dialogando fra loro.
“I musei” afferma Italo Rota “si stanno trasformando in un componimento a più voci, tra memoria, ricerca, scienza, industria, arte e umanesimo, mediato e reso possibile dalla partecipazione personale e dall’intervento del singolo, per testimoniare la libertà e la responsabilità che il futuro ci invita a considerare ogni giorno, nel presente, sia come individui sia come collettività”. Questo libro, nel volgere lo sguardo non tanto al passato quanto al futuro, è una testimonianza di tale trasformazione, proponendosi anche di fornire delle vere e proprie “istruzioni per l’uso” per realizzare un museo partecipato nel XXI secolo.

L’occasione per indagare questi temi è rappresentata dal progetto di Italo Rota per i nuovi Musei Civici di Reggio Emilia: complesso, sofisticato, formulato per una delle testimonianze museali più antiche d’Italia. Ne deriva un museo che si configura oggi come “archivio dei beni comuni”, nel quale a partire dalla fisicità delle testimonianze si rivede criticamente anche la propria storia.
Il volume, a cura di Italo Rota con Elisabetta Farioli e Francesca Grassi, testimonia un lavoro corale che ha coinvolto la direzione e i curatori delle raccolte, in un dialogo continuo tra visioni espositive, esigenze scientifiche, sollecitazioni partecipative.
Il racconto di questa singolare esperienza è corredato da un ricco apparato iconografico dal forte impatto visivo, un elaborato montaggio di foto d’archivio, immagini di maestri della fotografia presenti nella collezione e reportage sulle nuove realizzazioni.
Non il semplice catalogo di un museo, ma la prima stanza del museo stesso.

 

Ingresso gratuito, senza prenotazione

 

Restate è realizzato grazie al sostegno di:

MAIN SPONSOR     

 

SPONSOR    

 

SOSTENITORI         

 

SPONSOR TECNICO   

 

  • Nome Organizzatore: Musei Civici
  • Telefono: 0522 456477 - 0522 456816
  • Email: musei@comune.re.it
  • Sito web: www.musei.re.it
  • Tipo: incontro
  • Orario: 28 Giugno 2022 - 21:30 - 23:00
  • Luogo:Teatro Cavallerizza

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY