Presentazione della rete MADER – Musei per l’Alzheimer e le Demenze Emilia-Romagna
Iniziativa promossa dal Sistema Museale Regionale Emilia-Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna, dedicata a rendere i musei sempre più accessibili e inclusivi per le persone con Alzheimer e demenze.
Sarà un’occasione preziosa per condividere esperienze e prospettive su come i musei possano contribuire al benessere e alla qualità della vita delle persone.
Saluti istituzionali:
Marco Mietto, Assessore alla Cultura del Comune di Reggio Emilia e Annalisa Rabitti, dell’Assessora a Cura delle Persone
Intervengono:
Silvia Ferrari, Responsabile Sistema Museale Regionale Emilia-Romagna
Francesca Masi, Direttrice di Fondazione Ravenna Antica, capofila rete MADER
Mariella Martini, Presidente di ASP Reggio Emilia Città delle Persone
Rosa di Lecce, Fondazione Palazzo Magnani
Nata nel 2024, MADER riunisce oggi la Fondazione Parco Archeologico di Classe Ravenna Antica (capofila), la Fondazione Palazzo Magnani, i Musei Civici di Bologna, il Settore Patrimonio Storico e Artistico dell’AUSL della Romagna e il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna.
L’obiettivo della rete è favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche affinché il patrimonio culturale diventi un luogo di accoglienza, ascolto e bellezza anche per chi vive una condizione di demenza e per chi se ne prende cura.
Il percorso espositivo, in questa prospettiva, si trasforma da esperienza cognitiva a percorso emotivo e relazionale, in cui persone con demenza e accompagnatori diventano insieme protagonisti davanti all’opera d’arte. Lo spazio museale assume così un nuovo ruolo: risorsa operativa al servizio delle reti territoriali che si occupano di persone con demenza e delle loro famiglie.
Venerdì 31 ottobre 2025 ore 10.30
Palazzo Magnani, Sala Gualdi – Corso Garibaldi 31, Reggio Emilia
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione
Per informazioni e iscrizioni: 0522 444 446 – welfare@palazzomagnani.it
