Pharmakon: dell’ambivalenza dei significati e degli effetti
Il mondo moderno è, socialmente, cognitivamente, percettivamente, privo di quel tipo di ordine elevato che è necessario per generare una forma similarmente organizzata nelle menti…
Il mondo moderno è, socialmente, cognitivamente, percettivamente, privo di quel tipo di ordine elevato che è necessario per generare una forma similarmente organizzata nelle menti…
Nel novembre del 2019 La Fondazione Palazzo Magnani ha prodotto una mostra sull’ornamento, What a Wonderful World. La lunga storia dell’ornamento tra arte e natura, spaziando…
In margine al progetto di compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dalle attività della Fondazione Palazzo Magnani.
Alla mostra “L’Arte Inquieta. L’urgenza della creazione” l’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia partecipa con molte opere custodite dall’Archivio del San Lazzaro, espressioni straordinarie e…
Beppe Villa / Fabio Iemmi / Nazzarena Poli Maramotti / Manuel Portioli nella Chiesa dei SS Carlo e Agata dal 7 ottobre al 4 dicembre 2022. Quale…
È importantissimo che l’uomo crei una immagine di se stesso. E se non riesce a creare quell’immagine allora non ci sarà nessun futuro per l’uomo….
Annotazioni a margine dell’immagine generata dall’intersezione delle opere di Michele Davoli e Beppe Villa con la scultura sonora di Giuseppe Cordaro nella Chiesa dei SS…
Abbiamo fatto qualche domanda a Chan Hyo Bae, fotografo sud coreano che ci ha affascinato con le sue fotografie simili a ritratti regali. Il tuo…
Gino De Dominicis, Mozzarella in carrozza, Chiesa di San Carlo (Reggio Emilia) fino all’8 gennaio 2023
Palazzo Magnani è un progetto culturale nato più di venti anni fa. Era il 26 aprile 1997 quando la mostra George Braque. Il segno e…
Considerazioni a margine delle geografie di Elena Mazzi “Ma quali sono le due più alte forme d’arte?” chiede Ernest a Gilbert, nel breve testo in…