Go to all Exhibitions

Luigi Ghirri. Il profilo delle nuvole

13 Giu 1998 - 19 Lug 1998

 

La mostra è dedicata a uno dei grandi maestri del dopoguerra, Luigi Ghirri, di cui viene presentato uno dei cicli più famosi ed importanti, Il profilo delle nuvole.
Immagini di un paesaggio italiano, 108 fotografie a colori realizzate negli anni Ottanta, una sorta di viaggio alla riscoperta della terra che si stende lungo il corso del Po, nel profondo della maestosa pianura emiliano – lombarda che accompagna il fiume fino alla foce.
Nato a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1943, Ghirri si dedica alla fotografia verso i trent’anni – la prima fotografia risale al 1969 – ottenendo già a partire dagli anni Settanta numerosi riconoscimenti; quando nel 1982 la Photokina lo segnala come uno dei venti autori contemporanei più importanti, Ghirri si apre alla rappresentazione del paesaggio naturale e di quello urbano.
Il nucleo di fotografie qui esposte è stato precedentemente presentato a Legnago mentre una parte è stata esposta al Photofest di Houston, Texas, e alla New York University ottenendo grande rilievo nella stampa internazionale.

L’esposizione è promossa dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Biblioteca “A. Panizzi”, detentrice dell’Archivio Ghirri.

Luigi Ghirri. Il profilo delle nuvole
Catalogo Ed. per la prima volta da Feltrinelli 1989, ristampato dal Gruppo Riello

Diventa amico
  • Data: 13 Giu 1998 - 19 Lug 1998
  • Luogo:Palazzo Magnani

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY