Go to all Exhibitions

Zavattini oltre i confini

14 Dic 2019 - 1 Mar 2020

Un protagonista della cultura internazionale

A Cesare Zavattini sono stati dedicati molti studi – nelle diverse vesti di uomo di cinema, scrittore, fumettista, personaggio dal forte impegno politico – sia in Italia che nel mondo. Tuttavia un aspetto è rimasto, se non in ombra, certo meno indagato: il ruolo di Za all’estero, in tempi, i suoi, impregnati dal clima della Guerra Fredda e delle contrapposizioni ideologiche. Un ruolo che è stato cruciale nel promuovere aspetti salienti della cultura italiana del secondo Novecento e in particolare del neorealismo nell’orizzonte europeo e più in generale nel panorama internazionale.

Nell’esposizione confluiscono materiali documentari e iconografici che raccontano l’attività svolta nei diversi ambiti artistici in svariati paesi, ma anche temi e vicende particolari, come quello del viaggio, della pace, dei rapporti con lo scrittore latino-americano Garcia Marquez e con gli ambienti cosmopoliti ebraici: migliaia di carte originali, dattiloscritte e manoscritte, annotazioni autografe, insieme a fotografie, video, manifesti e libri.

Arricchiscono la mostra alcuni dei suoi inseparabili oggetti, la macchina da scrivere, il basco, la borsa da viaggio, oltre ai 150 quadri provenienti dalla Pinacoteca di Brera di Milano, facenti parte della celebre collezione di 8X10 che Cesare Zavattini aveva raccolto nel corso degli incontri con alcuni tra i più importanti artisti del Novecento.

Ultima sala del percorso espositivo sarà dedicata agli scatti inediti di uno dei maggiori fotografi italiani, Gianni Berengo Gardin, realizzate in occasione del lavoro che ripropone la “Luzzara” di Cesare Zavattini nel libro fotografico Un Paese vent’anni dopo.

Mostra in collaborazione con Regione Emilia-Romagna-IBC, Comune di Reggio Emilia e Archivio Cesare Zavattini

 

ZAVATTINI oltre i confini
Un protagonista della cultura internazionale
a cura di Alberto Ferraboschi
Corsiero editore
Edizione italiana e inglese
Formato 24 x 17 cm; 240 pagine

Diventa amico
  • Data: 14 Dic 2019 - 1 Mar 2020
  • Luogo:Palazzo da Mosto
  • Curatori:Alberto Ferraboschi

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY