Go to all Exhibitions

Arte in Agenda. A tu per tu con Andy Warhol

15 Apr 2012 - 31 Mar 2012

The Last Supper

The Last Supper è una straordinaria interpretazione del Cenacolo di Leonardo da Vinci, operata da Andy Warhol nel 1986. L’evento, che cade nel 25° della morte di Warhol, è parte del progetto Arte in Agenda. A tu per tu con… ideato e promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

The Last supper racchiude in sé l’essenza della poetica warholiana tesa a demistificare l’opera d’arte e la sua originalità di “pezzo unico”, per dimostrare che, anche l’Ultima cena di Leonardo, al pari di altri soggetti come la Campbell’s Soup, il fustino Brillo, la Coca Cola, altro non è che “un prodotto”. Su invito di Alexandre Jolas, la cui galleria sorgeva proprio davanti al Refettorio di Santa Maria delle Grazie di Milano che conserva il capolavoro leonardesco, Warhol realizza tra il 1985 e ’87 un ciclo di opere dedicato al Cenacolo – oltre cento tra dipinti e serigrafie – che si riallacciano a un percorso di reinterpretazione dei classici dell’arte italiana, già sperimentato con la sua Mona Lisa del 1963, rilettura della Gioconda. Grazie all’opera The Last Supper è possibile approfondire un aspetto della personalità e della vita di Warhol poco conosciuto e messo in ombra dagli eccessi del suo modo di essere. Dopo la sua morte, avvenuta nel febbraio del 1987, vennero a galla molti lati nascosti della sua esistenza, tra questi la sua sorprendente fede cattolica. In mostra anche una splendida Marilyn, realizzata da Warhol su lastra di metallo nel 1982.  The Last Supper è affiancata da un raro disegno dell‘Ultima cena leonardesca eseguito da Francesco Hayez che consente di sviluppare un confronto tra le modalità di rilettura dei modelli classici operata da due autori così distanti, ma uniti dall’esigenza che hanno avvertito di confrontarsi con il genio del Rinascimento italiano.

L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione del Credito Valtellinese e alla partecipazione della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia, con il contributo di Landi Renzo spa, CCPL, Check-up Service, Neacar Mercedes-Benz, Unicredit Banca e Netribe. L’iniziativa Arte in agenda. A tu per tu con… propone un’opera di straordinario valore, proveniente da prestigiosi Musei e Collezioni Private nazionali e internazionali.

Arte in agenda, attraverso la lettura e la comprensione dell’opera che di volta in volta viene presentata, conduce il visitatore a ripercorrere le poetiche degli artisti, brani di storia dell’arte che possono costituire utili strumenti di riflessione sull’oggi.

Diventa amico
  • Data: 15 Apr 2012 - 31 Mar 2012
  • Luogo:Palazzo Magnani

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY