Go to all Exhibitions

Arte in Agenda. A tu per tu con Pablo Picasso

8 Mar 2012 - 1 Apr 2012

Femme sur un fateuil. Buste

Femme sur un fauteuil. Buste (Donna seduta. Busto) è un intenso ritratto della moglie Jacqueline (un olio su tela, cm 116×89) datato 1962 che testimonia l’ultima maniera di Picasso, in cui le elaborazioni del periodo cubista cedono il passo a un segno vigoroso e deciso e a colori marcati.


L’evento che cade nel 40° della morte di Picasso (1881-1973), è parte del progetto Arte in Agenda. A tu per tu con… ideato e promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.

Si tratta di un’occasione da non perdere per ammirare un capolavoro che a distanza di 20 anni – fu esposto nel 1993 – torna ad offrirsi al grande pubblico grazie alla collaborazione e sensibilità della Famiglia Barilla che ha reso possibile questo importante appuntamento culturale.

Lo stile di Picasso maturo è caratterizzato da un uso stenografico del tratto, quasi ad ideogrammi, e da una stesura densa e violenta del colore. L’artista diviene ancora più audace ed esuberante producendo in anticipo sui tempi opere “neoespressioniste”. La sua rottura con la prospettiva scientifica – che si apre con il periodo cubista – è ora ulteriormente evidente nell’essenzialità dei segni che definiscono le forme, una sorta di non finito, volto a restituire un’idea complessiva e abbreviata dell’immagine osservata.


L’esposizione è realizzata grazie alla gentile collaborazione della Collezione Barilla di Arte Moderna che ha concesso in prestito l’opera, e alla partecipazione di: Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Pietro Manodori e Camera di Commercio di Reggio Emilia e con il contributo di Landi Renzo spa, CCPL e IBS Italcuscinetti.

Diventa amico
  • Data: 8 Mar 2012 - 1 Apr 2012

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY