Go to all Exhibitions

Fotografia Europea 2022

29 Apr 2022 - 12 Giu 2022

Un’invincibile estate

Imparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate

Albert Camus

 

Dal 29 aprile al 12 giugno 2022 torna a Reggio Emilia Fotografia Europea, il festival dedicato alla fotografia contemporanea promosso e prodotto da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

La direzione artistica del festival, affidata a Tim Clark (editor 1000 Words) e Walter Guadagnini (direttore di Camera, Torino) si è ispirata, per il tema di questa edizione, ad una celebre frase di Albert Camus che induce ad una riflessione sulle forze interiori che guidano l’uomo nelle sue azioni in ogni momento della sua vita.

Ventidue mostre allestite in dieci sedi nel centro storico di Reggio Emilia: storie e racconti che hanno l’obiettivo di stimolare punti di vista nuovi e una riflessione sulla complessità del mondo. 

Opere di: Mary Ellen Mark, Nicola Lo Calzo, Hoda Afshar, Carmen Winant, Seiichi Furuya, Ken Grant, Guanyu Xu, Chloé Jafé, Jonas Bendiksen, Alexis Cordesse, Anaïs Chabeur, Jitka Hanzlovà, Simona Ghizzoni, Gloria Oyarzabal, Maxime Richè, Luigi Ghirri, Alessandra Calò, Marcello Coslovi, Chiara Ernandes, Claudia Fuggetti, Caterina Morigi, Giulia Parlato, Riccardo Svelto, Giulia Vanelli, Maria Clara Macrì, Vasco Ascolini, Carlo Valsecchi, Arianna Arcara.

Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi durante le giornate inaugurali (29-30 aprile e 1 maggio): conferenze, incontri con gli artisti, proiezioni, workshop, letture portfolio, photobook fair.

Novità assoluta di questa edizione è Fotofonia: un progetto musicale in due serate curate da Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica, in cui la commistione tra immagini e musica elettronica costruisce una declinazione musicale di Fotografia Europea.

Il programma completo su www.fotografiaeuropea.it

Diventa amico
  • Data: 29 Apr 2022 - 12 Giu 2022
  • Luogo:Sedi varie - Reggio Emilia
  • Curatori:Walter Guadagnini e Tim Clark

Fondazione Palazzo Magnani © 2020 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY