Go to all Exhibitions

Tra mito e realtà: il West di Tex

6 Giu 2004 - 18 Lug 2004

Sessanta tavole raffiguranti le storie del più famoso eroe bonelliano

La mostra presenta sessanta tavole che documentano l’influenza della fotografia e del cinema su alcuni episodi del fumetto bonelliano, mettendo a confronto immagine originale e strisce disegnate.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Reggio Emilia, dal Comune di Scandiano e da Sergio Bonelli Editore con il contributo di Fondazione Manodori e di CCPL di Reggio Emilia, si tiene in contemporanea con la mostra Edward Curtis. L’eredità degli Indiani d’America, che raccoglie 150 opere del fotografo che documentò, tra la fine dell’Ottocento e i primissimi anni del Novecento, i volti di capi-tribù e la vita quotidiana degli ultimi villaggi degli Indiani d’America.

Alcune di queste immagini, assieme a quelle di altri fotografi, come Timothy O’ Sullivan, e le suggestioni che venivano dai film western, non erano sconosciute agli sceneggiatori e ai disegnatori di Tex che, per il loro lavoro, si servirono di volti, luoghi e cose loro rivelati dalla fotografia e dal cinema.

Tex, creato nel 1948, raggiunge l’apice delle vendite (cinquecentomila copie) negli anni sessanta e settanta; tuttora è attestato su un dato di assoluto rilievo (duecentosettantamila copie), che testimonia la persistenza nell’immaginario collettivo di questo eroe del fumetto, avventuroso e romantico.

In occasione della mostra viene pubblicato un catalogo con un’intervista di Sandro Parmiggiani a Sergio Bonelli sulle vicende di Tex e della casa editrice creata nel 1939 da Gianluigi Bonelli – sceneggiatore di Tex; il disegnatore storico del fumetto fu, fino a dieci anni fa, Aurelio Galleppini -, oltre a fotografie e immagini di film messe in relazione alle strisce disegnate di Tex.

 Tra mito e realtà: il West di Tex
a cura di Sandro Parmiggiani 
Sergio Bonelli Editore, 2004

  • Data: 6 Giu 2004 - 18 Lug 2004
  • Luogo:Palazzo Magnani e Castello di Arceto

Fondazione Palazzo Magnani © 2025 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA’